indietro

Condizioni generali di contratto (CGC)

1 Premesse ed accettazione delle condizioni generali di vendita
Le presenti condizioni generali di contratto (d’ora in avanti anche "Condizioni Generali") regolano l’offerta da parte di 4Concept srl di prodotti su www.lascamperia.com (d’ora in avanti anche "Sito").
Le Condizioni Generali dovranno essere accettate dall’Utente all’atto della registrazione al Sito, al fine di poter fruire delle offerte ivi formulate e di procedere all’acquisto di prodotti.
4Concept srl si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento in tutto o in parte le Condizioni Generali, notificandolo agli Utenti tramite il Sito con preavviso di almeno 30 giorni, qualora siano variate le modalità di fruizione dei prodotti e servizi offerti. Gli utenti sono pertanto tenuti a consultare periodicamente questa pagina, in modo da essere sempre informati circa le condizioni applicate. Resta inteso l’utilizzo del Sito successivo a tali modifiche comporta la tacita accettazione delle medesime.

2 Stipulazione del contratto di acquisto
1 - Le offerte del venditore sono senza impegno. Un contratto si realizza tramite l’emissione di un ordine dell’acquirente e la sua accettazione da parte del venditore. Un ordine può essere fatto online. 2 - L’ordine online si fa tramite la compilazione e l’invio dell’apposito modulo d’ordine. Prima dell’emissione di un ordine l’acquirente ha la possibilità di verificare quanto richiesto. L’invio dell’ordine avviene quando l’acquirente clicca il tasto “ordina”. Gli ordini dell’acquirente sono vincolanti.
3 -Dopo l’invio dell’ordine, l’acquirente riceve un avviso via e-mail sul ricevimento e l’accettazione dell’ordine presso il venditore (conferma dell’ordine). Tale avviso non rappresenta ancora l’evasione dell’ordine dell’acquirente. L’evasione da parte del venditore sussiste quando il venditore spedisce la merce ordinata all’acquirente e conferma la spedizione all’acquirente (conferma della spedizione). Il contratto comprende solo le merci elencate nella conferma della spedizione.
4 - Le indicazioni del venditore sull’oggetto della fornitura o sulla prestazione (ad es. peso, misure, valore d’uso e dati tecnici), così come le rappresentazioni dello stesso (ad es. disegni e illustrazioni,) sono valide nella loro approssimazione fintanto che l’utilizzabilità per lo scopo previsto per contratto non presuppone un’esatta concordanza. Non sono indici di qualità garantita, ma descrizioni o caratteristiche della fornitura o prestazione. Deviazioni d’uso commerciale e deviazioni dovute a disposizioni di legge o che rappresentano miglioramenti tecnici sono ammesse fintanto che non pregiudicano l’utilizzabilità per lo scopo previsto per contratto.

3 Consegna
1 - La consegna presuppone l’adempimento entro i termini stabiliti e secondo le regole degli obblighi dell’acquirente. Resta riservata l’eccezione del contratto inadempiuto.
2 - I termini e le date per le consegne e le prestazioni prospettati dal venditore valgono sempre all’incirca, a meno che non sia stato espressamente garantito o concordato un termine fisso o una data fissa. Se la spedizione è stata concordata, i termini e la data di consegna si riferiscono al momento della consegna allo spedizioniere, trasportatore o altrimenti terzo incaricato del trasporto. Il venditore ha diritto alla consegna parziale solo quando:
la consegna parziale per l’acquirente è utilizzabile nell’ambito della destinazione contrattuale;
la consegna del resto della merce ordinata è garantita;
all’acquirente non conseguono notevoli supplementi di spesa o costi aggiuntivi (a meno che il venditore non si dichiari pronto ad assumersi tali costi).
La consegna della rimanenza avviene a breve termine secondo l’attività aziendale generale del venditore.
3 - Se dopo la stipulazione del contratto si riconosce che il diritto del venditore al prezzo di vendita è a rischio per via di insufficiente capacità dell’acquirente (ad es. per domanda di apertura di un procedimento di insolvenza), il venditore ha diritto secondo le disposizioni di legge al rifiuto della prestazione e – eventualmente dopo aver fissato un termine – al recesso dal contratto. Restano salve le disposizioni di legge sulla superfluità di fissare i termini.

4 Patto di riservato dominio
1 - Il venditore si riserva la proprietà degli oggetti di acquisto fino al saldo di tutti i crediti attuali e futuri come da contratto di consegna e/o acquisto e al pareggio di una relazione di affari corrente.
2 - Pignoramenti da parte di terzi, costituzioni in pegno e trasferimenti di proprietà per sicurezza a terzi sono inammissibili. L’acquirente deve informare tempestivamente il venditore se e in che misura terzi hanno accesso agli oggetti di acquisto sottostanti al patto di riservato dominio, consentendo al venditore di far valere i suoi diritti di proprietà, e indicare ai terzi la proprietà del venditore.

5 Responsabilità per i dati di accesso
1 - L’acquirente deve tenere segreti i dati di accesso inclusa la password e non deve renderli accessibili a terzi non autorizzati.
2 - È responsabilità dell’acquirente assicurarsi che l’accesso al webshop sia possibile esclusivamente a persone autorizzate. Se si teme che terzi non autorizzati siano venuti a sapere o verranno a sapere i dati di accesso, bisogna informare immediatamente il venditore. L’acquirente è responsabile per ogni utilizzo e/o altra attività che viene condotta con i suoi dati di accesso, secondo le disposizioni di legge.
3 - L’acquirente è perciò obbligato a tenere aggiornati i suoi dati (inclusi i dati per contattarlo). Se sopraggiunge un cambiamento dei dati dichiarati, l’acquirente deve immediatamente correggere le sue indicazioni. Se non riesce a farlo, l’acquirente deve comunicare immediatamente i dati cambiati al venditore via e-mail o via fax.

6 Prezzo e spese di spedizione
1 - Tutti i prezzi indicati nel sito web del venditore si intendono IVA inclusa e in Euro.
2 - Le relative spese di spedizione vengono indicate all’acquirente nel modulo d’ordine e sono a carico dell’acquirente. Per ordini uguali o superiori alle 6 bottiglie la consegna in Italia è priva di spese di spedizione.
3 - La spedizione delle merci avviene tramite corriere e solo in Italia.

7 Modalità di pagamento
1 - L’acquirente può effettuare il pagamento tramite Carta di Credito VISA e MasterCard.
2 - Il pagamento del prezzo di acquisto viene previsto subito con la stipulazione del contratto. Se la scadenza del pagamento è determinata secondo il calendario, l’acquirente cade già in mora se manca alla data fissata. In questo caso deve pagare al venditore interessi di mora pari a 8 punti percentuali oltre il tasso di interesse di base.
3 -L’obbligo dell’acquirente al pagamento degli interessi di mora non esclude la rivalsa per ulteriori danni dovuti al ritardo da parte del venditore.

8 Garanzia per i vizi della cosa, garanzia
1 - Per i diritti dell’acquirente nel caso di vizi della cosa e vizi della legittimità valgono le disposizioni di legge finché non si stabilisce alcuna deviazione da quanto segue.
2 - Le rivendicazioni per i difetti da parte dell’acquirente presuppongono che questi abbia soddisfatto regolarmente i suoi obblighi di ispezione e notifica. Se si rivela un difetto durante l’ispezione o in seguito, esso va immediatamente denunciato al venditore. Per immediata si intende la denuncia che viene fatta senza ritardo colposo. L’accesso alla denuncia per il venditore è determinante.
3 - Se sussiste un difetto dell’oggetto acquistato, il venditore ha diritto a sua scelta all’adempimento tardivo sotto forma di una rimozione del vizio o alla consegna di un nuovo oggetto senza difetti. Se l’adempimento tardivo fallisce o se una rivendicazione di adempimento tardivo dell’acquirente è superflua, l’acquirente ha diritto a sua scelta a pretendere il recesso o una riduzione.
4 - Il venditore può far dipendere l’adempimento tardivo di cui è debitore dal pagamento del prezzo di acquisto previsto. L’acquirente ha però diritto a trattenere una parte del prezzo di acquisto commisurata in rapporto al difetto.
5 - Rivendicazioni dell’acquirente di risarcimento danni o risarcimento di spese inutili sussistono solo se queste non sono escluse ai sensi delle disposizioni di queste Condizioni generali di contratto o se è stata data una garanzia.

9 Responsabilità
1 - Le rivendicazioni dell’acquirente per risarcimento danni sono escluse. Fanno eccezione le rivendicazioni di risarcimento danni dell’acquirente la cui vita, integrità fisica e salute sono state compromesse o quelle dovute alla violazione di un obbligo contrattuale fondamentale (obbligo cardinale), così come la responsabilità per altri danni conseguenti a una violazione del dovere premeditata o per grossa negligenza da parte del venditore, del suo rappresentante legale o dei suoi ausiliari. Gli obblighi contrattuali fondamentali sono quelli il cui adempimento è necessario per il raggiungimento dello scopo del contratto.
2 - Per le violazioni degli obblighi contrattuali fondamentali, il venditore è responsabile solo del danno prevedibile, tipico del contratto quando esso è stato causato per negligenza, a meno che non si tratti di rivendicazioni di risarcimento danni dell’acquirente la cui vita, integrità fisica e salute sono state compromesse.
3 - Le limitazioni dei commi 1 e 2 valgono anche a favore dei rappresentanti legali e degli ausiliari del venditore quando le rivendicazioni vengono fatte esposte direttamente contro di loro.
4 - L’assunzione di una garanzia resta salva dalle limitazioni di responsabilità di cui sopra.
5 - Restano salve anche le disposizioni di legge sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi.
10 Prescrizione 1 - Il termine di prescrizione generale per rivendicazioni dovute a vizi della cosa e vizi della legittimità è di 10 giorni dalla consegna.
2 - Restano salve le regolamentazioni speciali per legge per azioni reali di rivendica di terzi, in casi di dolo del venditore e per rivendicazioni nei ricorsi contro il fornitore in casi di consegna finale a un consumatore.
3 - I termini di prescrizione del diritto di compravendita sopra descritti valgono anche per rivendicazioni di risarcimento danni contrattuali e non contrattuali dell’acquirente che si basano su un vizio della cosa di acquisto, a meno che l’applicazione della prescrizione per legge regolare non porti in singoli casi a una prescrizione più breve. Rimangono salve in ogni caso le disposizioni di prescrizione della legge sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi.
4 - Per il resto valgono per rivendicazioni di risarcimento danni dell’acquirente esclusivamente i termini di prescrizione legale.

11 Protezione dati 1 -Il venditore si impegna a trattare in modo responsabile i dati personali dell’acquirente (di seguito “dati personali”). Vigono le disposizioni sulla protezione dati del venditore.

12 Disposizioni finali 1 - Le modifiche e le integrazioni al contratto devono essere fatte per iscritto. Lo stesso vale per la rinuncia a tale pretesa di forma scritta.
2 - Per rispettare la forma scritta è sufficiente la trasmissione via fax; per il resto, la trasmissione per via telematica, specialmente via e-mail, non è sufficiente.
3 - Se una o più delle disposizioni sopra descritte dovesse essere o diventare inefficace, l’efficacia delle restanti disposizioni rimane salva. La disposizione inefficace va sostituita con una efficace che soddisfi completamente lo scopo economico da essa perseguito.

14 Diritto di recesso / Rimborsi L’Utente che richieda una prestazione per fini estranei alla propria attività professionale ha diritto di recedere dal contratto di acquisto concluso con 4Concept srl senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 10 giorni lavorativi ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 comma 1 del Codice del Consumo, che decorrono dal giorno di ricevimento del prodotto acquistato su www.lascamperia.it. Il recesso potrà essere esercitato dal Cliente, ai sensi dell’art. 54 comma 1 Codice del Consumo, presentando una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, da inviare o a mezzo lettera a/r, a 4Concept srl, via E. De Amicis 25, 20123 Milano (MI) o a mezzo email all’indirizzo info@lascamperia.it oppure via Fax al numero +39 0237072835. La lettera a/r, l’email o il Fax dovranno contenere l’indicazione del prodotto e del numero di ordine. L’onere della prova relativa al corretto esercizio del diritto di recesso, conformemente alla procedura sopra indicata, è a carico dell’Utente.

A seguito del corretto esercizio del recesso, l’Utente avrà l’onere di restituire il bene senza indebito ritardo e in ogni caso entro 10 giorni dalla data in cui l’Utente ha comunicato a 4Concept srl la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 54, c. 4. I relativi costi di spedizione della merce saranno a carico dell’Utente, salvo il caso in cui 4Concept srl non abbia informato lo stesso al riguardo all’atto della conclusione del contratto, in conformità all’art. 57 comma 1 del Codice del Consumo.

4Concept srl si riserva la facoltà di verificare che il bene, del quale l’Utente è unicamente responsabile ai sensi dell’art. 57 comma 2 Codice del Consumo, si trovi nello stesso stato nel quale è stato consegnato ovvero che il prodotto non sia stato alterato nelle sue caratteristiche essenziali e qualitative e conservi, nei limiti del possibile, il proprio imballaggio ed etichetta originali. Nel caso in cui questo non fosse disponibile, l’Utente sarà tenuto a restituire il prodotto opportunamente imballato, in modo da preservarne l’integrità. 4Concept srl può rifiutarsi di accettare un recesso per i prodotti alimentari che siano stati consumati anche parzialmente.

13 Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate esclusivamente dalla Legge Italiana.
Per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione o interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro di Milano.